Polizia Penitenziaria: assunzioni a aprile, giugno o settembre

Leggiamo continuamente di richieste in merito ai concorsi prossimi presso l’amministrazione penitenziaria. Per fare chiarezza, vogliamo informare che le assunzioni avverranno in due periodi.In pratica come avevamo già annunciato, il 7 aprile 2017 verrà pubblicato il concorso per 540 posti di allievo agente di Polizia Penitenziaria, di cui 162 posti riservati ai Vfp4 e 378 posti riservati ai Vfp1.
Le procedure saranno connesse alla predisposizione-pubblicazione della domanda da compilarsi in via informatica sul sito dei concorsi del Ministero della Giustizia.

Nel mese di giugno ma non è ancora certa la data, potrebbe anche slittare a settembre, dovrebbe uscire un concorso pubblico per 135 posti di allievo agente di Polizia Penitenziaria. Sembra che il dipartimento abbia operato in questo senso perchè trattandosi di concorso aperto anche a coloro che non provengono dalle forze armate si prevedono circa 50 mila domande.

In ultimo si comunica che ci sarà un aumento dei posti dell’ultimo concorso interno a Ispettore probabilmente nelle quantità determinate dal riordino – cioè gli idonei che superano anche la prova orale (circa 1039) compreso le 189 donne avranno accesso nel nuovo ruolo, considerato che gli orali iniziano il 17 17 maggio  e invece il riordino dovrebbe essere approvato a giugno.